Geo Film Festival_ intervista al direttore artistico Rocco Cosentino

Comincia oggi il mio viaggio nel mondo del Geo Film Festival. Vi porterò con me a Cittadella, in provincia di Padova, alla scoperta di un evento internazionale che capitalizza l'attenzione del Mondo Green.

Curata dall'associazione Officina delle Idee, con la direzione artistica del regista Rocco Cosentino, l'edizione speciale di quest'anno del Geo Film Festival è inserita a pieno titolo nelle manifestazioni previste per i festeggiamenti degli ottocento anni delle mura medievali della splendida Città Murata.
Il Festival, iniziato il 21 novembre 2019, durerà un anno e si concluderà con il Galà di Premiazione in programma il 21 novembre 2020.

Apro subito con i numeri di questa terza edizione: 5.830 Film; 72 Paesi del mondo; 800 Anni delle mura medievali di Cittadella.
Film in concorso
Duecentottanta le pellicole selezionate dagli organizzatori. I film, in cui vengono raccontate le molteplici sfaccettature del Mondo Green, sono inseriti in un calendario di proiezioni mensili spalmato in una serie di appuntamenti che occuperanno l'intero anno.

Paesi del Mondo 
Settantadue i Paesi del Mondo da cui sono stati inviati i film: Algeria, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Bangladesh, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi, Federazione Russa, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, India, Indonesia, Inghilterra, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kazakistan, Malawi, Malesia, Mali, Malta, Marocco, Messico, Moldavia, Nepal, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Senegal, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Thailandia, Turkia, Ukraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela .

Cittadella _ La location 
Cittadella, in provincia di Padova, ha l'unica cinta muraria medievale in Europa di forma ellittica, completamente percorribile.



TORRE DI MALTA (in via Stradella Del Cristo - accanto Porta Padova), situata nel cuore della città, ospita le proiezioni mensili. Le mura, quest'anno, compiono ben 800 anni.

Il Premio_ Il Geo Film Festival assegna il Premio Internazionale di Cinematografia "Golden Earth".

📌Questo per darvi un'idea di quante cose vi racconterò e scopriremo insieme nel corso di questo emozionante viaggio nel Geo Film Festival. 
Ma prima di entrare nel merito, ho il piacere di presentarvi in questa prima intervista che pubblicherò in due uscite, il fondatore nonché Direttore Artistico del Geo Film Festival, il regista Rocco Cosentino.
Vi faccio raccontare direttamente da lui il Festival. Come nasce,  gli obiettivi, l'organizzazione.
Il regista Rocco Cosentino con la co-conduttrice della serata inaugurale

Geo Film Festival, il Festival del Cinema dedicato agli elementi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Da dove nasce l'idea di realizzare una kermesse cinematografica dedicata all'Ambiente?
Ho sempre avuto una particolare attenzione nei riguardi dei tempi ambientali, creare un evento come il Geo Film Festival è stato quindi consequenziale. Una scelta che, attualmente, diventa ancora più significativa in un momento storico in cui tematiche come il cambiamento climatico, la difesa dell'ambiente e l'inquinamento sono al centro di una importante riflessione mondiale.
Il nostro obiettivo dichiarato è proprio quello di essere un  polo di attrazione sulle tematiche ambientali, le nuove tecnologie, il territorio e le energie rinnovabili a livello regionale, nazionale e internazionale, diventando un centro propulsore di best practices culturali e ambientali, oltre che megafono per le idee più innovative e impattanti per l’ambiente che ci circonda. 

Anche quest'anno il Geo Film Festival ha registrato grande successo di adesioni, peraltro in un'edizione davvero "speciale".
Sì, la Terza Edizione del Geo Film Festival, appunto “Speciale 800”, consacra, se ce ne fosse ancora bisogno, una manifestazione che ha certo colpito e guadagnato un posto di rilievo nei festival a tematica ambientale di livello internazionale. Di questo siamo molto soddisfatti. Infatti, nonostante un restringimento notevole dei parametri per l’iscrizione alla manifestazione - anche per questa edizione siamo stati letteralmente sommersi dagli oltre cinquemila film arrivati da settantadue paesi del mondo - siamo riusciti a scegliere i duecentottanta da proiettare. 

A proposito delle proiezioni, spieghiamo un po' ai nostri lettori come e dove si svolgono le varie serate evento.
Certamente. Abbiamo aperto con la serata inaugurale svoltasi il 21 novembre scorso presso la sala cinematografica Cinecentrum di Cittadella (PD), che è quindi proseguita con le proiezioni nell'affascinante e suggestiva cornice di Torre di Malta. Ed è qui che realizziamo le proiezioni programmate in appuntamenti mensili dove abbiamo il piacere di ospitare le varie serate evento. 
Naturalmente, oltre alla proiezione dei film programmati, c'è anche l'opportunità di scambiare qualche breve battuta con alcuni tra i registi in concorso. 
Sono tanti quelli che decidono di venire qui. Alcuni intraprendono lunghi viaggi.

Il Festival diviene quindi occasione di promozione turistica? 
Assolutamente sì. L'idea è anche quella di far conoscere la nostra cittadina, unica e bellissima. Innescare un circuito interessante che possa suggerire una più ampia progettualità di sviluppo e promozione turistica. 
Il Cittadella Geo Film Festival punta, anche quest’anno, ad essere un centro di riferimento per quanto riguarda il turismo culturale e la ricettività turistica grazie alla GREEN CARD, tessera che permetterà a ospiti e visitatori del festival di usufruire di particolari sconti e agevolazione nelle strutture alberghiere e turistiche  del territorio che hanno aderito, grazie alla collaborazione con ASCOM Padova e IAT Ufficio Turistico.

Il ricco calendario dell'evento si sviluppa in un anno, a cavallo tra il 2019 e il 2020. Questo proprio perché la manifestazione rientra, a pieno titolo, nei festeggiamenti per gli ottocento anni delle mura medievali di Cittadella [PD].


L'intervista al regista e direttore artistico della kermesse, Rocco Cosentino, prosegue proprio soffermandosi su alcune peculiarità dell'evento, partendo dal taglio di questa edizione Speciale 800 anni.


Il Festival è inserito nei festeggiamenti degli 800 anni delle Mura di Cittadella. Per l'occasione avete scelto di realizzare le proiezioni in un luogo simbolo della città: la Torre di Malta [...]

L'intento è quello di  sposare l'Arte all'Arte. Il Geo Film Festival (ribattezzato Cittadella Geo Film Festival ndr) rende omaggio alle mura realizzando le proiezioni all’interno della nobile e antica Torre di Malta, in Borgo Padova. Citata anche dal Sommo Poeta, ora ospita il Cinema. Arte che, appunto, si fonde con l’Arte. Passato che diventa Futuro per comprendere, indicare, scambiare e condividere un percorso che possa aiutare ad avere una Terra migliore, un Pianeta più vivibile. Il Premio Internazionale di Cinematografia Golden Earth, quindi, non solo per premiare, ma per confermare un incontro internazionale legato ai più importanti temi ambientali e di vita. Mura medievali che ricordano un passato lontano, ma che prospettano un Futuro migliore. E ci auguriamo, più Sostenibile.”

Gli appuntamenti con le proiezioni sono fissati un giovedì al mese. La giuria del Festival è composta dal pubblico presente che valuta i film in concorso. Al termine di ogni proiezione vengono mostrati i risultati dei voti espressi.

Tra le chicche del Festival c'è VOTAPP, il sistema di voto creato ad hoc per l'evento. In cosa consiste? 

Si tratta di un'applicazione che permette agli spettatori di esprimere il proprio parere sui film votando direttamente in sala.
L’applicazione, disponibile per smarthpone Android e Ios, è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Barsanti di Castelfranco Veneto (TV), in esclusiva per il festival. I risultati delle votazioni vengono mostrati in tempo reale al termine della proiezione, con la possibilità per uno spettatore estratto a sorte, di aggiudicarsi anche un simpatico omaggio offerto dagli sponsor.

All'interno dell'evento c'è anche un angolo molto interessante dedicato all'incontro con i vari ospiti del Festival. Personaggi, gossip e chiacchierate in vetrina: Il Bistrot del Festival. 

All'interno della kermesse è stato inserito il Bistrot del Festival, che ospita registi, attori e fans. Come è nato questo spazio?

Il Bistrot del Festival è nato grazie alla collaborazione con un noto locale del centro storico di Cittadella e al rapporto di media -partner tra il festival e le emittenti radiotelevisive CaféTV24, RadioCafé e StereoCittà. Nella cornice de I Carraresi Bistrot, è attivo questo singolare salottino curato dalla rubrica Spazio Eventi. Qui si incontrano registi, attori e ospiti durante interessanti e disinvolte chiacchierate in vetrina.  




E a proposito di chiacchierata, la mia con Rocco Cosentino si interrompe qui. Per il momento. In questa breve intervista introduttiva ho voluto presentarvi, attraverso le sue parole, il festival e i suoi contenuti.
Nei prossimi giorni e quindi nei prossimi mesi, entrerò nel vivo.
Vi presenterò i registi e i film in concorso, partner e sostenitori di questa edizione, svelandovi altre curiosità e tutto ciò che ruota intorno a questo grande evento.



Commenti