Neapolis, focus sui romanzi di Marino Maiorino #3

Secondo appuntamento con il focus dedicato agli approfondimenti su Neapolis. In questo post leggerete dei personaggi protagonisti di queste due prime pubblicazioni legate al ciclo Neapolis, le storie della Sirena. 

Dopo avervi presentato brevemente le due pubblicazioni, ho chiesto a Marino Maiorino di soffermarsi brevemente sui personaggi principali dei suoi romanzi: 





NEAPOLIS _ I PERSONAGGI


Neapolis - Il richiamo della Sirena

Nymphios 

Aristocratico di Neapolis, in gioventù è stato un condottiero sannita che ha appoggiato il tiranno di Siracusa. Tornato in patria con fama e fortuna, si è dedicato a gestire il potere acquisito e ha assunto la massima carica nel momento in cui la polis viene assediata dai romani. Terrorizzato dalla prospettiva di far subire alla propria città gli orrori visti a Siracusa, idea un rocambolesco piano per fermare l'assedio romano.

Gavio 

Giovane di Capua, appassionato di filosofia, viene adottato da Nymphios che gli fa da tutore. Seguendo il suo personaggio di ragazzo non nobile ma entusiasta, che il caso ha affidato alle cure di Nymphios, abbiamo modo di conoscere con occhi estranei la vita nella polis neapolitana.

Pelagios 

Il narratore del romanzo, tebano, uomo d'armi, amico di Gavio, ci fa vivere il romanzo con gli occhi di un uomo del tempo. La coppia Gavio/Pelagios mi permette di adeguare lo stile narrativo al momento raccontato.

Quinto Publilio Filone 

Console romano che stringe d'assedio Neapolis, è un intelligente ufficiale che sa vedere in anticipo i vantaggi di un esito bellico del conflitto, e infatti trattiene per oltre un anno il proprio esercito dal tentare azioni più che dimostrative.

Selene 

Giovane sannita che andrà in sposa a Pelagios, illustra il temperamento delle donne del suo popolo, il cui ruolo nella casa, nella società e nella famiglia era notevolmente diverso da quello delle donne greche.


°°°°

Neapolis - I signori dei cavalli

Hegeas 

Comandante della cavalleria neapolitana, di nobile estrazione ed educato alla filosofia pitagorica, tiene al di sopra di ogni cosa alla salvezza della propria città e dei propri cittadini, dai quali è silenziosamente ricambiato.

Athenogoras 

Narratore del romanzo e amico di Hegeas, segue l'azione dall'infanzia del protagonista fino al suo tragico epilogo.

Pholos 

Il nero destriero di Hegeas, donatogli dalla Sirena Parthenope e dotato di qualità superiori a quelle dei suoi simili, è compagno fedele del protagonista. Nella storia sono molti i destrieri che hanno guadagnato fama imperitura servendo padroni famosi nelle loro gesta, al punto di diventare essi stessi materia di leggenda.

Vibellio Taurea

Il migliore dei cavalieri di Capua, valoroso ma noto soprattutto per il temperamento rissoso, è il contraltare ideale a Hegeas, così come sarà contraltare ideale a I signori dei cavalli un romanzo di prossima pubblicazione che, pur non appartenendo a pieno diritto al ciclo di Neapolis, è anch'esso ambientato durante il bellum hannibalicum.

Annibale, Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore, Marco Minucio Rufo, Lucio Ostilio Mancino, Scipione, Pacuvio Calavio 

I personaggi che appaiono nel romanzo, quelli resi famosi dalle cronache della Seconda guerra punica e quelli che invece sono meno noti, sono molteplici. Dal punto di vista di Neapolis la loro storia ha altro peso rispetto a quella che ricordiamo dalle scuole.

Di Parthenope non oso dire più di quel che è narrato nei romanzi.

A questo punto, dopo avervi brevemente fatto raccontare delle vicende e dei protagonisti di Neapolis, non vi resta altro che seguire la diretta Instagram per saperne ancora di più sulle storie della Sirena

Vi aspetto domenica 7 febbraio, alle ore 18, su @mgporceddujournalist 


Commenti