BlogTour _ "Prima del buio in sala" di Viviana Picchiarelli (III TAPPA)

Altra tappa. Altro BLOGTOUR. Questa volta parliamo di Prima del buio in sala di Viviana Picchiarelli, edito da Bertoni Editore.

Siamo alla III tappa del BlogTour dedicato agli approfondimenti sul romanzo.

§§§§


Narraci qualche evento esterno collegato al libro che ti ha influenzato.

Di sicuro l’aspetto che più di tutti ha influenzato la storia è il luogo realmente esistente a cui si ispira il CineMuse del romanzo: un vecchio cinema del centro storico di Perugia, chiuso per anni e poi riaperto grazie a una cooperativa che ha dato vita a un vero e proprio progetto culturale partito dal basso e che abbraccia cinema, arte, musica, editoria e momenti di convivialità arricchiti da aperitivi e thè letterari. Il tutto in un ambiente che strizza l’occhio agli arredi del passato e che mescola sapientemente il vecchio e il nuovo.

Da tempo volevo raccontare qualcosa che avesse a che fare con il mondo del cinema e quella sala, in particolare, mi aveva da sempre incuriosita e affascinata, per cui ho fatto in modo che nella mia storia assumesse un ruolo cardine: attore e spettatore delle vite dei personaggi lungo un arco temporale di circa sessant’anni.

§§§§


L’autrice

Nata ad Assisi nel 1979, Viviana Picchiarelli fa parte del gruppo letterario WOMEN@WORK.

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un master in “International Business and Intercultural Context” e un altro in “Scienze della Pubblica Amministrazione”, ha frequentato corsi e seminari di scrittura creativa e cinematografica, editoria e giornalismo, marketing e web writing.

Vincitrice di uno dei contest settimanali della gara dei racconti di Rai Radio1 Plot Machine edizione 2017, ha iniziato a scrivere nel 2011 per varie case editrici. Nel 2012 ha pubblicato l’antologia di racconti al femminile “Reale Virtuale - Ritratti di donne nell’era digitale”, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore). Per lo stesso editore, nel 2013 ha curato con Costanza Bondi, partecipando anche in qualità di autrice, l’antologia poetica “Otto poetesse per otto poesie” e la raccolta di racconti ironici “Le vene vorticose”. Sempre per Bertoni Editore, nel 2016 ha curato, di nuovo con Costanza Bondi, l’antologia di racconti gialli dal titolo “(Wo)men in giallo – brividi alla tastiera” e ha pubblicato il romanzo “Il rubino intenso dei segreti”, spesso ai vertici delle classifiche Amazon.

Per Newton Compton Editori sono usciti “La locanda degli amori sospesi” (2018) e “Il giardino della locanda dei libri” (2019).

Commenti